Viaggiare all’insegna del gusto! Colori, profumi, sapori e piaceri del Franciacorta

Viaggiare all’insegna del gusto! Colori, profumi, sapori e piaceri del Franciacorta.
Il connubio MSC Crociere e Franciacorta anche quest’anno è risultato vincente. Si è appena conclusa la seconda edizione della Crociera del Gusto, dedicata al Franciacorta ed ai prodotti tipici bresciani, in tour nel Mediterraneo. Partita il 18 aprile da Genova, la nave Preziosa ha attraccato il 19 a Civitavecchia, il 20 a Palermo, il 21 a La Goulette (Tunisi), il 22 a Palma di Maiorca, a Valencia il 23, il 24 a Marsiglia ed il 25 ha fatto ritorno al porto di Genova. Durante la navigazione i croceristi hanno potuto conoscere ed apprezzare il Franciacorta ed i prodotti del Bresciano, una sorta di viaggio nel viaggio, alla scoperta di nuove emozioni sensoriali.
L’iniziativa è frutto dell’ingegno e dell’impegno di Mariuccia Ambrosini della cantina omonima (Tenute Ambrosini) che ha coinvolto altre sedici cantine della Franciacorta e precisamente: Bredasole, Cantina Turra, Castello Bonomi, Corte Aura, De Maldè, La Fioca, La Fiorita, Le Cantorie, Massussi, Marzaghe, Monte Delma, Monzio Compagnoni, Palladin, Rizzini-Bognotti, Romantica, San Cristoforo, e dalla FISAR di Padova.
In tutti i porti italiani, Genova, Civitavecchia e Palermo, le delegazioni locali della FISAR hanno collaborato nella realizzazione di un evento ( una conferenza con degustazione) a bordo della Preziosa, riservato agli operatori locali del settore enogastronomico, albergatori, ristoratori, enoteche e wine-bar, giornalisti, wine-blogger oltre che ai soci Fisar. Una volta saliti a bordo, i partecipanti hanno potuto intraprendere un percorso sensoriale interamente dedicato alla produzione del Franciacorta. Tra i professionisti a bordo che hanno contribuito al successo dell’evento, Paolo Cosentino, Sommelier Relatore Fisar, che ha guidato le degustazioni, abbinando i vini ed il terroir che rappresentano, ai prodotti tipici ed ai piatti preparati in show cooking dagli chef Roberto Dante Vincenzi e Pierluca Valsecchi, il maestro cioccolatiere Roberto Moretti, che ha deliziato gli ospiti con le sue creazioni, il pasticcere Beniamino Bazzoli ed i suoi dolci lievitati che hanno stupito gli ospiti per la bontà e la qualità degli ingredienti: farina selezionata, tuorlo d’uovo, burro naturale, la pregiata uvetta di Smirne, scorze candite d’arancio e cedro italiani, miele, malto, lievito madre naturale. Nello “Spazio Salute”, consigli e suggerimenti per una giusta e sana alimentazione, forniti dal Dott. Vito Traversa, autore di un menù del benessere con cibi corretti secondo la nutraceica alimentare. Durante la conferenza, ha illustrato i benefici del Grano Monococco, un’antica varietà di grano, coltivato nella Pianura Padana già nel 3000 a.C. che contiene proteine, sali minerali e carotenoidi ad elevata azione antiossidante. Nel rispetto della massima del filosofo Feuerback “Noi siamo quello che mangiamo” anche i salumi in degustazione rigorosamente prodotti a mano e senza l’aggiunta di coloranti e conservanti.
L’attracco al porto di Civitavecchia ha avuto il maggior numero di visitatori. La FISAR Civitavecchia, presieduta dal delegato Antonio Vaia e guidata per l’occasione dal segretario Catia Minghi, ha riunito un folto gruppo di esperti ed appassionati del settore che sono rimasti affascinati dalla bellezza e dall’eleganza della location, grandiosa ed insolita per una degustazione, e dalla qualità delle eccellenze alimentari ed enologiche tipiche della pianura Bresciana e del Franciacorta.
Cinque i Franciacorta, tra le sedici tipologie presenti, presentati dal Sommelier Paolo Cosentino, iniziando da un pas dosè per terminare con il brut dell’azienda Corte Aura, uno chardonnay che sosta diciotto mesi sui lieviti e sei in bottiglia e che per le sue delicate note di agrumi e di frutta secca, in Franciacorta viene abbinato al dolce.
Una menzione particolare al Franciacorta Eurosia Extra Brut Riserva 2006 che il Patron Bono Paolo, fondatore dell’azienda La Fiorita, ha personalmente servito agli ospiti: blanc de blanc, rimane ben nove anni sui lieviti, dal profumo intenso e dotato di ottima struttura, con una nota fumè che lo rende gradevolissimo.
Una promozione del made in Italy a 360°, viaggi di piacere (MSC Crociere), Franciacorta, massima espressione dello spumante metodo classico italiano in tutte le sue declinazioni, l’eccellenza degli artigiani del gusto bresciani e la professionalità della FISAR nelle diverse realtà locali, hanno reso visibili delle piccole realtà imprenditoriali di grande qualità, a cui auguriamo tutto il successo che meritano.
A testimonianza del grande lavoro di promozione e di divulgazione svolto, al termine della crociera verrà realizzata una guida gastronomica, un menu del benessere e verrà dato il via al concorso Primo Premio Franciacorta “Vivere il Mediterraneo”.
Grazie infinite a Mariuccia Ambrosini ed alla sua idea originale di portare in tour nel Mediteraneo un intero territorio da scoprire, visitare e gustare e che personalmente mi riprometto di visitare a breve.
Di Catia Minghi
Le cantine di Franciacorta partecipanti al Crociera del gusto sono: Tenuta Ambrosini, La Fiorita, Romantica, De Maldè, Massussi, Monzio Compagnoni, Monte Delma, Le Cantorie, Redasole, Rizzini-Bognotti, San Cristoforo, Turra, Marzaghe, Corte Aura, Castello Bonomi e La Fioca.
Aziende: Coltellerie Fox (sciabole), Lucaffè, Salumificio Aliprandi, Pastificio Nardi, Consorzio Tutela Grana Padano, Bazzoli Pasticceria Panificio, Cissva, Roberto Moretti Mastro Cioccolatiere, La Nuova Stampa, Dott. Vito Traversa (consulente alimentare), Dott. Paolo Cosentino (sommelier) e Chef Pierluca Valsecchi.

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