Corsi e Attestati Sommelier

A tutte le voci di Deligittimazione  che girano sul territorio

A tutte le Associazioni di Sommellerie che si ARROGANO il diritto di essere gli unici detentori della cultura del vino e che pubblicizzano i propri corsi come corsi riconosciuti dalla presidenza  della repubblica in quanto associazioni con riconoscimento giuridico

         FACCIAMO PRESENTE QUANTO SEGUE:

1) non esiste un Albo Professionale dei Sommelier 

2) non esiste alcuna Associazione di Formazione Professionale per Sommelier che sia mai stata “legalmente riconosciuta dalla Presidenza della Repubblica”.

3) il “riconoscimento giuridico” di un’Associazione, è SOLO UNO SPECCHIETTO PER LE ALLODOLE. Infatti  il riconoscimento giuridico riguarda solo ed esclusivamente l’iscrizione nel relativo registro presso le prefetture che è soltanto  una garanzia patrimoniale che dà modo, inoltre, di usufruire delle agevolazioni fiscali e di ottenere l’autonomia patrimoniale dell’associazione, pertanto conseguentemente gli amministratori hanno una responsabilità limitata  al capitale associativo, a differenza delle altre associazioni dove il legale rappresentante risponde personalmente e solidalmente.


QUINDI IL “RICONOSCIMENTO GIURIDICO” DI UN’ASSOCIAZIONE NON CONFERISCE ALCUN VALORE AGGIUNTO ALL’ATTESTATO RILASCIATO e nulla ha a che vedere con la capacità professionale e didattica dell’Associazione stessa.

In  parole povere , ci sono  Associazioni “riconosciute giuridicamente” solo perché hanno un patrimonio economico rilevante accantonato (ma con responsabilità limitate) che molto spesso hanno  Docenti poco aggiornati e di qualità banale, e Associazioni “giuridicamente non riconosciute” che non hanno un grosso capitale sociale, i cui rappresentanti però ne rispondono in modo illimitato e solidale ma che sono animati da una grande passione per la cultura del vino e che hanno Docenti qualificati e preparati.

MORALE: NON ESISTE UN ATTESTATO CHE SIA PIU’ VALIDO RISPETTO AD UN ALTRO in quanto sono TUTTI VALIDI  ugualmente  in ambito nazionale.

TUTTI e sottolineo TUTTI gli Attestati sono rilasciati da Associazioni private ma a fare la differenza sono  i DOCENTI .

Pertanto chiunque sia interessato a fare un corso da Sommelier o semplicemente un corso di avvicinamento al vino per passione o per propria cultura personale dovrebbe valutare la qualità dei Docenti e scegliere tranquillamente confrontando i programmi ed i relativi costi.

RICORDATE  non sempre il prezzo più alto o la notorietà sono sinonimi di qualità.  Diffidate sempre di chi scredita gli altri per i propri interessi.

Catia Minghi

Related Posts